mercoledì 13 febbraio 2013

Pasticcio di maccheroni zucchine e prosciutto



Un primo piatto facile, veloce gustoso ed economico.
 Questo è uno di quei piatti che ho iniziato a preparare nei miei primi esperimenti culinari (quando esisteva ancora la rivista di cucina "Guida Cucina")  che sottoponevo agli amici ed ha sempre ottenuto un buon successo. Infatti come dicevo è facile da realizzare..come direbbe Antonella Clerici " a prova di scimmia".
Per realizzarlo occorrono pochi ingredienti, che se non si ha voglia di preparare in casa, sono di facilissima reperibilità nei negozi alimentari; anche la scelta del formato della pasta è molto personale. Ho usato le mezze maniche per accontentare gli uomini di casa, l'importante è come sempre usare una pasta di buona qualità...per cui come dico sempre non vi resta che provare!



INGREDIENTI per 4 persone

- 400 g di Maccheroni ,formato mezze maniche  (o altro formato)
-     4    Zucchine
- q.b.    Olio
-100 g Prosciutto cotto in una fetta sola o a cubetti
- q.b.   Verdure surgelate per soffritto ( per me home made)
Per la besciamella
-  50 g Farina
- 1/2 l  Latte
- 40 g  Burro
- q.b.   Grana grattugiato
- q.b.   Sale, pepe e noce moscata

- Fate leggermente rosolare nell'olio le verdure per il soffritto, poi unitevi le zucchine mondate, lavate e tagliate a rondelle. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti circa.
- Nel frattempo preparate la Besciamella: fate sciogliere 40 g di burro in una casseruola, e unite poi la farina mescolando; fatto il roux unite il latte caldo. Mescolando, cuocete la besciamella per circa 10', salate, pepate e unite un pizzico di noce moscata e 25 g circa di grana.
Una volta pronta, copritela  con pellicola per alimenti, a contatto, per evitare che secchi in superficie.
- Lessate la pasta, lasciandola un po' indietro di cottura, scolatela e conditela subito con le verdure, il prosciutto fatto a listarelle e 2/3 della salsa besciamelle.
- Trasferite la pasta così condita in una pirofila precedentemente unta con poco olio, versatevi la restante besciamelle e cospargetela con il grana.
- Mettete in forno già caldo a 200° per 20' ca senza coprire.
- Servite direttamente in tavola.

(qui con caserecce e prosciutto a listarelle)

5 commenti:

  1. Buonissima complimenti!!Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  2. è buonissimo questo piatto!! Mi piace mescolare la verdura con la carne e il formaggio! complimenti Sabrina!!! buona giornata e un abbraccione :)

    RispondiElimina
  3. Giusto ne ho un pacco di ottima qualità, da smaltire!
    Grazie per l'idea Sabrina ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Silvia!
      Fammi sapere se la farai!!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina