lunedì 4 marzo 2013

Filetti di sogliola in crosta di patate






Questa è la rivisitazione di un piatto che mi capita di preparare spesso la sera per cena, che ha per ingrediente il filetto di merluzzo.
Ma l'altra sera, avevo delle sogliole freschissime e quindi ho deciso di usarle. Sicuramente il filetto di merluzzo è più pratico, perché nelle pescherie si trova già in tranci, bello pulito e spinato, mentre le sogliole normalmente le vendono intere, al massimo se chiedi di pulirle tolgono la pelle (per esperienza personale). Per cui a meno che non abbiamo un pescivendolo che casca ai nostri piedi se gli facciamo gli occhi dolci, o sbattiamo le nostre lunghe ciglia, e poi si rialza e ci sfiletta  le sogliole, i suddetti te li devi fare da sola!
Comunque con un coltello ben affilato e con la lama elastica, non è un lavoro impossibile, tutt'altro.
Oltre ai filetti, servono scampi sgusciati, patate e spinaci.



INGREDIENTI: per 2

-     4    Sogliole sfilettate
- 200 g Scampi sgusciati
-     3    Patate medie
-     1    Scalogno
-     1    Limone non trattato
-   q.b.  Pangrattato
-   40 g Parmigiano grattugiato
-   q.b.  Olio
-           Sale e pepe
- 100 g Spinaci puliti

- Lavate il limone, prelevate la scorza con un riga limoni e spremetene il succo.
- Tritate grossolanamente gli scampi e irrorateli con il succo di limone.
- Sbucciate le patate, riducetele a julienne e mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda (così non anneriscono, perdono l'amido e diventano croccanti).
- Scaldate il forno a 180°
- In una teglia unta d'olio, sistemate i filetti di sogliola e distribuite sopra gli scampi tritati e le patate ben strizzate. salate pepate cospargete con il parmigiano e il pangrattato.
- Irrorate con un filo d'olio e infornate per 10' - 15' ca.
- Nel frattempo, in una padella rosolate lo scalogno con un filo d'olio aggiungete gli spinaci senza asciugarli,coprite e cuocete per 10' a fuoco basso. A fine cottura unite la scorza del limone.
- Suddividete gli spinaci nei piatti, aggiungete i filetti e servite.



CONSIGLI:

- Come già anticipato, al posto delle sogliole si possono usare i merluzzi e volendo potete sostituire gli scampi con i gamberi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina