martedì 30 aprile 2013

Buondì al miele senza burro


Questi Buondì, sono nati per caso l'altro giorno, quando, dopo aver controllato se avessi tutti gli ingredienti per procedere con l'impasto, mi sono resa conto che non avevo il burro!
Siccome dopo aver fatto queste e le brioches cu' tuppù, avevo promesso ai ragazzi che avrei fatto anche i buondì, e non volevo deluderli, ho fatto un giro veloce sul web e ho visto che si potevano fare senza burro.
Per cui facendo un po' di testa mia,utilizzando anche il miele al posto dello zucchero, ho prodotto queste sofficissime brioches che non hanno nulla da invidiare alle 'sorelle'..inoltre, avendo uno dei due ragazzi che non può mangiare la frutta secca, per la glassa, ho optato per quella al cioccolato croccante già collaudata oltre alla classica che prevede l'uso della farina di mandorle.
Che dire se non che sono particolarmente soddisfatta del risultato? Le rifarò sicuramente, questa volta doppia dose però, perché i ragazzi hanno apprezzato tantissimo, e non solo loro ovviamente!! ;-)

INGREDIENTI
- 500  g Farina Petra 1 o altra farina forte
-   90  g Miele
- 125 dl Panna per dolci
-   60  g Olio
-     2     Uova
-     3  g Lievito secco
- Semi bacca di vaniglia
- q.b. buccia d'arancia o limone grattugiata
- Pizzico di sale

Per la glassa tradizionale
-     2   Albumi
-   70 g Zucchero
- 100 g Farina di mandorle
- q.b.   Zucchero in granella

Per la glassa croccante
- 100 g Cioccolato fondente
-  q.b.   Corn flakes sbriciolati

Impastiamo nella maniera che riteniamo più opportuna, facendo in modo di ottenere alla fine un panetto liscio, che metteremo a lievitare per il tempo necessario.
Trascorso il tempo, mettiamo l'impasto lievitato sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiamo delicatamente e procediamo con le pieghe (qui)
Formiamo le palline e mettiamole a lievitare nella teglia ricoperta di carta forno.
Nel frattempo prepariamo le glasse:
- Per la classica; sbattiamo leggermente gli albumi con la forchetta, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino a completo assorbimento, poi aggiungere la farina di mandorle.
- Per la croccante; sciogliamo il cioccolato fondente e aggiungiamo i corn flakes sbriciolati e lasciamo intiepidire.
Cuociamo le brioches nel forno caldo a 170°C per 15'ca (dipende sempre dal forno e quindi conviene fare la prova stecchino), facciamole intiepidire e poi decoriamo con un cucchiaino di glassa e zuccherini; quelle con la glassa classica vanno rimesse in forno con funzione grill per pochi minuti, mentre quelle al cioccolato, asciugano a temp. ambiente.
Una volta fredde, si possono congelare.. e quando ne abbiamo voglia le tiriamo fuori dal freezer e in 20' a temp. ambiente sono pronte; oppure le tiriamo fuori la sera, e le facciamo scongelare in frigorifero chiuse nel sacchetto e prima di gustarle magari le scaldiamo un po'.





3 commenti:

  1. Ma che buoni sono? :D... ciao e buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Sabrina sto per uscire ed iniziare la mia giornata lavorativa ma questa ricetta la copio al volo: la mattina fare colozione con qualcosa di leggero e genuino è piacevole
    Buona giornata
    patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  3. Che carini questi buondi' !!! Mi fanno tanta voglia !! Complimenti !! Cinzia !

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina