sabato 6 aprile 2013

Focaccia dolce con fichi e noci




Se il venerdì sera preparo la pizza, cerco sempre di lasciare da parte un po' di pasta per realizzare questa focaccia dolce.
Il famoso detto "mica pizza e fichi" è ampiamente smentito.. i fichi secchi belli dolci uniti alle noci stanno benissimo sulla pasta per la pizza!
Ho trovato questa ricetta sulla rivista "Cucina Moderna" qualche tempo fa, e dopo aver apportato le modifiche che ritenevo utili, la faccio spesso. E' di facile esecuzione, impegno minimo e tanta soddisfazione.
Nella ricetta originale insieme alle noci e ai fichi ci va l'uva rosata fresca.. ma siccome adesso non è periodo di uva, la propongo in questa versione che poi è quella che ci piace di più.
Non esitate, fatela!!!

INGREDIENTI:

- 250 g Pasta per pizza
-  80  g Gherigli di noci
- 100 g Fichi secchi
- 1/2     Bicchiere di Marsala secco
-   80 g Zucchero di canna
-  q.b.   Gocce di cioccolato fondente

INOLTRE:

-   q.b.   Zucchero a velo per decorare

- Tagliare i fichi a pezzettini e metterli a rinvenire nel Marsala; tritare grossolanamente le noci e mescolarle alle gocce di cioccolata.
- In una teglia rettangolare leggermente unta, stendere la pasta e cospargerla di zucchero; scolare i fichi dal Marsala, tamponarli e unirli al resto degli ingredienti e poi distribuirli sulla base.
- Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 15' (dipende dal forno), avendo l'accortezza di coprire se vediamo che le noci scuriscono troppo (quello che non ho fatto io questa volta sigh!).
- Servire la focaccia calda o fredda, cosparsa di zucchero a velo.






6 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai ragione Rosalba è buonissima..calda poi!!!

      Elimina
  2. ciaoooo piacere di conoscertiiii ma che bel blog!nuova lettrice passa da me ti aspetto.

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Karina, piacere mio..passo volentieri

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabry eccomi é un piacere essere qui e complimenti bellissime ricette e questa pizza dolce mmmm che squisitezza!!! Bacioniiii, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma,per i complimenti e per essere passata!!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina