venerdì 19 aprile 2013

Orecchiette gamberi e zucchine



Questo piatto veloce ma gustosissimo mi è stato suggerito alcuni anni fa da una cara amica cuoca, mentre come al solito si parlava di cucina.
Mi disse che era velocissimo da fare ma molto gustoso.. e in effetti .. se abbiamo i gamberi già puliti, è un attimo, cuoce mentre mettiamo su la pentola dell'acqua.
La scelta delle orecchiette ovviamente è personale; essendo io pugliese d.o.c. faccio largo uso di orecchiette e cicatelli, altro formato di pasta tipico della mia zona.
Comunque serve un tipo di pasta che rilasci amido e formi così quella cremina che ci piace tanto,altrimenti possiamo frullare  una parte delle zucchine  ed avere la giusta cremosità.

INGREDIENTI: per 3 persone

- 300 g Gamberi puliti
-     1    Zucchina tagliata a rondelle sottili o julienne
- 3 o 4  Pomodori ciliegino o datterini
- 300 g Orecchiette
-     1    Spicchio d'aglio
-           Olio evo
-           Pepe macinato al momento

-In una larga padella mettiamo l'aglio a soffriggere nell'olio, aggiungiamo i pomodori tagliati in due e le zucchine; saliamo copriamo e facciamo cuocere a fuoco vivace aggiungendo se necessario qualche cucchiaio d'acqua.
- Quando le zucchine sono pronte, aggiungiamo i gamberi tagliati in due e finiamo di cuocere; togliamo l'aglio.
- Lessiamo le orecchiette in acqua salata, scoliamo a metà cottura e finiamo di cuocere nella padella con le zucchine e i gamberi.
- Serviamo con una spolverata di pepe macinato al momento.





3 commenti:

  1. Niente male questo piatto! gnam gnam!
    Carla

    RispondiElimina
  2. complimenti un piatto davvero buono ,io adoro le orecchiette, ti e' venuto benissimo...un abbraccio.

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina