venerdì 12 aprile 2013

Pie al cacao e fragole



Finalmente abbiamo le fragole con la F maiuscola, quelle ottime da mangiare al naturale o nei modi che più ci piacciono.
Per renderle ancora più accattivanti, ho pensato di realizzare questa semplice crostata al cacao, o pie, ripiena di golose fragole, accompagnando il tutto con un ciuffo di panna.. veramente gustosa, perché le fragole con il cioccolato ci stanno benissimo!!

INGREDIENTI:
- 260 g Farina Petra 5 o 00
-   30 g Cacao in polvere
- 135 g Zucchero
- 120 g Burro
-     1    Uovo
-   q.b. Scorza arancia grattugiata
- 500 g Fragole
-   q.b. Zucchero a velo
-  pizzico Sale
- 250 g Panna semimontata

- Fare la pasta frolla,  utilizzando solo 75 g di zucchero previsto, formare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti; trasferirla in frigo.
- Trascorso il tempo, lavorare un po' la pasta per ammorbidirla, stenderla in una sfoglia sottile e poi foderare uno stampo da 18 cm rivestito di carta forno. Punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero.
- Lavare velocemente le fragole sotto l'acqua corrente, tagliarle a pezzi e mescolare con lo zucchero rimasto, poi versarle nel guscio di frolla.
- Stendere la pasta rimasta, posarla sulla frutta, sigillare i bordi e punzecchiare la superficie con la punta di un coltello.
- Cuocere la crostata in forno caldo a 180°C per 30' ca.
- Servirla tiepida o fredda, spolverizzata di zucchero a velo e accompagnata da una cucchiaiata di panna spolverizzata di cacao




8 commenti:

  1. Che bella la tua pie !! Sara' , ma da quando mi sono messa a dieta mangerei anche il compiuter !! Comunque questo dolce attira l'attenzione , veramento invitante !! Mi sono unita ai tuoi lettori perche' mi piace il tuo blog !! A presto !!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco Cinzia..però lascia stare il computer :)))..meglio una sana fettina, piccola piccola però.
    Grazie per i complimenti cara.

    RispondiElimina
  3. Evviva ! Incominciamo con le fragole e questa tua ricetta mi sembra un buon inizio
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Buon inizio.. e buon week end allora!!

    RispondiElimina
  5. sono Mariella , ciao . La frolla è al cacao giusto ? Perchè sembra un pan di spagna ( basso ) su cui hai adagiato le fragole con qualcos'altro. Buona domenica , io oggi sono ospite .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una frolla al cacao.. buona domenica anche a te!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina