venerdì 10 maggio 2013

Crostata ai pomodori


O meglio la caprese cotta!!
Si perché in questo caso la caprese viene montata su una base di pasta briseè, bella croccante e passata qualche minuto in forno.
Realizzata in questa versione,diventa un ottimo piatto unico molto appetitoso e leggero, buono sia caldo che freddo; ci sono tutti i profumi della bella stagione: pomodori, origano, basilico..
Per  la pasta briseè ho preferito utilizzare l'olio evo al posto del burro, per conferire all'impasto più croccantezza, mitigata poi quando la mozzarella fondendo rilascia un po' di siero.

INGREDIENTI: per 2 persone
-300 g Farina Petra 5 ( o 00)
-  60 g Olio evo
-    1 cucchiaino lievito per torte salate
-          Acqua
- q.b.   Prezzemolo tritato
-          Sale
Inoltre:
- 2 Pomodori rossi maturi
- q.b Mozzarella fiordilatte
- q.b Origano, Basilico
-       Sale. pepe
-       Olio

- Setacciare farina e lievito e impastare con il prezzemolo tritato il pizzico di sale e i liquidi fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Stendere la pasta, e rivestire uno stampo per crostate, bucherellare con i rebbi di una forchetta, coprire con carta forno e fagioli o ceci secchi e procedere con la cottura in bianco per 15' a 180°C. Scoprire e lasciar cuocere altri 3-5'.
- Tagliare pomodori e mozzarella a rondelle (la mozzarella si può tagliare prima e metterla in uno scolapasta a perdere un po' di siero).
- Sulla crostata fredda, spezzettare con le mani qualche foglia di basilico, adagiare le rondelle preparate, alternandole, condire con origano, sale e un giro d'olio, e rimettere in forno per il tempo necessario.
- Decorare con qualche fogliolina di basilico e servire.

PS non è detto che la mozzarella debba fondersi completamente come ho fatto io.. è questione di gusti !!




4 commenti:

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina