giovedì 30 maggio 2013

Crumble alle fragole



Ci son certi giorni in cui si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non si ha il tempo o la forza di mettersi a pesare, sgusciare uova o sporcare.. ed ecco che ci viene in aiuto il crumble, quelle deliziose briciole di farina burro e zucchero, di solito addizionate di frutta secca, che subito arricchiscono e fanno "dolce".
In questo caso, avendo a disposizione delle fragole non troppo mature da smaltire, ho pensato con l'aiuto del crumble di farne un dolce al cucchiaio che è risultato molto ma molto buono.. in due abbiamo fatto fuori una pirofilina da 4!!
Si può realizzare anche con altra frutta come le ciliegie o le albicocche.( La mia ispiratrice iniziale, anni or sono, è stata Fiordifrolla dell'omonimo blog).
E cosa da non sottovalutare, si prepara in 5'!!
Ecco quindi come bisogna procedere:

INGREDIENTI:
- 250 g Fragole
-  25  g Zucchero semolato
-  15  g Mandorle tritate fini o farina di mandorle
-  q.b.   Vaniglia i semi
Per il Crumble:
- 60 g Farina Petra 5 o 00
- pizzico di lievito per dolci o bicarbonato
- 30 g Burro freddo
- 50 g Mandorle a filetti o lamelle o tritate
- 30 g Zucchero di canna

In una pirofila non troppo grande, mettere le fragole tagliate a pezzi in un unico strato; cospargerle con lo zucchero mischiato alla vaniglia e le mandorle tritate.
In una ciotola,setacciare la farina con il lievito, unire il burro freddo a pezzettini e poi creare delle briciole mischiando la farina col burro, senza scaldare, e infine aggiungere le mandorle.
Cospargere questo composto di grosse briciole, sulle fragole, unire lo zucchero di canna e mettere in forno a 180°C per 20' ca. o comunque finché la crosticina sarà dorata e lo sciroppo che si forma, crea delle bolle in superficie.
Sfornare e lasciar riposare per 10' prima di servire.
La teglia si porta direttamente in tavola e si può accompagnare ad una pallina di gelato alla vaniglia.



2 commenti:

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina