venerdì 24 maggio 2013

Filetto in crosta fantasia e duchessine



Il filetto di vitello o vitellino, è buonissimo scottato sulla griglia, rosato dentro, succoso..un pizzico di sale e via in tavola.. ma a volte bisogna inventarsi qualcosa per invogliare chi magari proprio non ne vuole sapere.
Ed eccolo qua. 
Ho preso ispirazione da un maestro di cucina, ospite fisso alla Prova del cuoco... e lo ho adattato alle esigenze di casa.
In pratica la panatura è fatta con taralli sbriciolati e corn-flakes e i ciuffetti  non sono altro che patate lessate schiacciate e insaporite, e  con l'aiuto della sac-a-poche con bocchetta a stella messe in bella mostra sulla carne.
Ovviamente è solo un'idea, voi potete utilizzare qualsiasi tipo di carne, purché il taglio sia spesso, perché necessita di doppia cottura e quindi alla fine non deve risultare stopposo.

INGREDIENTI:

-   4   Medaglioni di filetto
- q.b .Taralli 
- q.b. Corn flakes
-   3   Patate lessate 
-   2   Uova
- q.b. Latte
-  pizzico Noce moscata
-       Sale

- Schiacciare le patate quando sono ancora tiepide, unire l'uovo, la noce moscata e il sale; lavorare il composto e metterlo in una sac-a-poche con bocchetta a stella.
- Tritare i taralli e i corn flakes.
- Scottare il filetto da ambo i lati su una bistecchiera rovente, far intiepidire e poi passare nell'altro uovo sbattuto con il latte, e panare con il trito.
- Poggiare la carne panata su una teglia da forno rivestita di carta forno, e spremere dei ciuffetti di purè.
- Cuocere in forno, con funzione grill, fino a doratura, salare e servire






Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina