mercoledì 19 giugno 2013

Barchette di zucchine al tonno



Quando ho voglia di preparare le zucchine ripiene, solitamente le preparo con il tonno in scatola, che con la sua sapidità, conferisce alle zucchine la giusta spinta che altrimenti non avrebbero.
Semplice e veloce da preparare, questo piatto si presta benissimo anche come finger, basta tagliare le zucchine a tronchetti ed il gioco è fatto!
INGREDIENTI:
- 4    Zucchine
- 1    Scatola di tonno sott'olio da 160 g
- 2    Pomodori ciliegino
-  1   Uovo
- q.b  Mollica di pane o panino
- q.b. Pangrattato
-  2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- q.b. Sale e pepe e olio evo
-        Origano secco

-Lavare le zucchine e cuocerle a vapore intere, nella pentola a pressione o nel microonde, praticando dei buchini con lo stuzzicadenti per evitare che scoppino, oppure lessatele semplicemente in acqua leggermente salata.
- Sgocciolare il tonno e metterlo in una ciotola; lavare e tagliare i pomodorini e ammollare la mollica in poca acqua.
-Aggiungere al tonno la mollica ben strizzata, i pomodori l'uovo leggermente sbattuto e via via tutti gli altri ingredienti, compresa la polpa delle zucchine ormai fredde che avrete tagliato in due e svuotato.
- Mescolare tutti gli ingredienti e farcire le barchette, cospargere di pangrattato, condire con un filo d'olio e allineare in una teglia da forno.
- Cuocere in forno caldo a 180°C per 15' ca e comunque fino a doratura.

6 commenti:

  1. belle queste zucchine,mi ispirano proprio! ciao Sabrina, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di farmi visita mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Mettono veramente tanta allegria! :D
    E sicuramente sono anche molto buone! :o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta. ,da provare assolutamente !!
    A presto!

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina