venerdì 12 luglio 2013

Bavarese fichi e mandorle


Estate, tempo di fichi dolci e maturi, che ben si prestano nella preparazione dei dolci, siano essi crostate o conserve oppure come in questo caso,  bavarese.. che come sappiamo dopo aver provato questo o questo, sono freschi e veloci.. anzi questa volta ho preso il tempo di preparazione e son serviti poco meno di 50'!!
In verità, non avrei mai pensato di realizzare il bavarese con i fichi, ma dopo averlo visto fare in tv e aver assaggiato il gelato fichi e mandorle, mi son detta che doveva essere ottimo. E così è!! Anche perché, la crema inglese in questo caso si fa utilizzando gli albumi, che non coprono il sapore dei frutti e poi, avendo aggiunto le mandorle tritate ho ricreato il gusto di quel gelato che tanto mi era piaciuto!
Come ho già anticipato, è una preparazione velocissima che ho preferito, come sempre, mettere negli stampini mono-porzione, ma nulla vieta di farne un unico dolce che però, assicuro, vi farà fare un figurone con i vostri commensali!
INGREDIENTI per 10/12
- 350 g Polpa di fichi
-   70 g Zucchero
-     2 cucchiai di Rum
- 250 g Panna semi montata
-   10 g Gelatina in fogli
-     4   Albumi
-     2 cucchiai Mandorle pelate tritate grossolanamente
INOLTRE
- Mandorle a lamelle
- Zucchero caramellato

- Sbucciare i fichi, frullarli e metterli a scaldare in un pentolino con il rum.
- Sbattere gli albumi con lo zucchero, aggiungere la polpa di fichi e poi riportare tutto sul fuoco e mescolare finché la crema non veli il cucchiaio. Spegnere, far intiepidire, poi aggiungere le mandorle tritate,  la gelatina ammollata e strizzata, dare una mescolata e infine incorporare la panna.
- Amalgamare il tutto e versare il composto negli stampini in silicone o in altri stampi di vostro gradimento, (ricordandovi di usare la pellicola per alimenti nel caso non siano in silicone), passare in frigo per un paio d'ore oppure in freezer (per quelli in silicone).
- Sformare, decorare con mandorle a lamelle e zucchero caramellato, o solo mandorle e servire.


2 commenti:

  1. Bella e originale questa bavarese, ne mangerei volentieri una fettina come dolce :D
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Deve essere troppo buono!! Baci :)

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina