martedì 30 luglio 2013

Granita di limone


Nella carrellata dei freschi e veloci che di solito accompagnano i pomeriggi d'estate, non può mancare la fresca e dissetante granita al limone che se poi la gustiamo con le brioches cu tuppu... non aggiungo altro!!
Per farla servono solo limoni acqua e zucchero.. un po' di pazienza e nel giro di un paio d'ore abbiamo in casa la nostra dissetante granita.
L'importante e che usiate limoni non trattati, io per esempio ho avuto la fortuna d'imbattermi in quelli del Gargano!

INGREDIENTI
- 500 g Succo di limone
- 500 g Acqua
- 250 g Zucchero o poco più

- Spremere i limoni e filtrare il succo.
- Fare uno sciroppo, mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero per circa 5'; spegnere e far raffreddare.
Unire il succo filtrato allo sciroppo di zucchero, mescolare con una frusta e mettere in freezer avendo l'accortezza di girare ogni 1/2 ora per 3 o 4 volte e comunque fino a che la granita non avrà raggiunto la giusta consistenza.


7 commenti:

  1. Riquísimo y refrescante, ideal para el verano.

    RispondiElimina
  2. Che freschezza! Da provare sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adele in questi giorni così caldi è una botta di salutare freschezza!! A presto ;-)

      Elimina
  3. Ciao Sabrina, lieta di conoscerti, complimenti per il blog e per la bellissima granita che vedo. Qui in Sicilia ne mangiamo tantissima in estate, al limone poi è proprio rinfrescante.
    P.s.: Da oggi ti seguo anche io, se ti va di passare da me ne sarei davvero contenta. Ti aspetto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, noto con piacere che sei una amante del buon cibo siciliano.
    Sicuramente avrai notato anche la mia granita siciliana nel mio blog http://cioccolatoforever.blogspot.it/2013/05/granita-al-limone-siciliana.html
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vale, adoro la Sicilia e il suo cibo..ed ho visto la tua granita... a presto

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina