lunedì 5 agosto 2013

Il Limoncello.. e pausa vacanze


Ci sono cose che non hanno bisogno di presentazione.. ed una di queste è senz'altro il Limoncello, il famoso liquore originario di Amalfi, ma ormai presente ovunque.
A casa come al ristorante..non c'è pranzo o cena che non finisca con la famosa frase: "Posso offrirvi il limoncello?"
Frase che quindi uso spesso anch'io, preparandolo ormai in casa da anni.
Che lo si serva freddo o a temperatura ambiente, trovo questo liquore molto buono e semplice da fare, basta come sempre avere degli ottimi limoni non trattati; io ho usato quelli del Gargano, zona ricca di agrumi dove il limoncello è di casa.
E a proposito di casa.. mi sono finalmente trasferita nella casa al mare, dove trascorrerò qualche giorno in relax, spero, e quindi mi prendo una pausa anche dal blog e dal pc per ricaricarmi e tornare piena di energia e di voglia di fare per i mesi a venire.
Buone vacanze!!!

INGREDIENTI:
- dai 6 agli 8 Limoni
- 1 l. di Alcool per liquori
- 800 g di Zucchero
- 1l e 1/2 Acqua ( o anche più)

- Lavare bene i limoni e con l'aiuto di un pelapatate prelevate la scorza gialla evitando il più possibile la parte bianca; mettere le scorze in un barattolo a chiusura ermetica, versare l'alcool, chiudere e riporre in credenza per 15 giorni, avendo cura di agitarlo di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo, preparare lo sciroppo facendo bollire lo zucchero nell'acqua, finché non sarà completamente sciolto; far raffreddare.
- Con l'aiuto di un colino e una garza, travasare l'alcool ormai giallo, nello sciroppo, mescolare bene e imbottigliare.
- Aspettare un paio di giorni ed assaggiate e se ritenete che sia troppo forte, allungate con altra acqua a piccole dosi..ecco perché nel dare le dosi o messo tra parentesi "o anche più".

Con i limoni avanzati, potete preparare un'ottima granita 

                          


2 commenti:

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina