lunedì 30 settembre 2013

Cioccolata fredda al caramello




Essendo oggi lunedì, tra l'altro grigio e piovoso, cerchiamo di rallegrarci con la cioccolata fredda!
Quando capita di essere troppo indaffarate in cucina o in altre mansioni, o quando abbiamo degli ospiti inattesi, ma come sempre non possiamo fare a meno di preparare qualcosa con le nostre mani, può venirci in aiuto questa veloce e golosa crema fredda al cioccolato, fatta solo con zucchero, panna e cioccolato.. che può poi essere aromatizzata con foglioline di menta o scorza di arancia grattugiata, cannella o quello che più ci va.
Come dicevo è di rapida esecuzione, perché bisogna solo sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna, fondere lo zucchero e via in frigo..

INGREDIENTI:
- 125 g Cioccolato fondente al 50%
- 150 g Panna fresca per dolci
-   40 g Burro morbido
-   60 g Zucchero

- Tritare il cioccolato grossolanamente e trasferirlo in un tegame con 100 g di panna e 1 dl di acqua; mettere sul fuoco e mescolare fino ad ottenere una crema densa e liscia.
- Nel frattempo, in un altro tegamino, sciogliere lo zucchero con 2 cucchiai d'acqua fino ad ottenere un bel caramello ambrato.
- Togliere la crema dal fuoco, incorporare il caramello ancora caldo e mescolare con una frusta; poi aggiungere il burro a pezzettini e la restante panna leggermente scaldata, per non creare uno shock termico.
Mescolare bene tutti gli ingredienti.
- Suddividere la crema in 4 coppette, coprire con pellicola a contatto e passare in frigo. Volendo potete decorare la vostra crema con granella di pistacchi, mandorle e servirla con biscottini come questi.

                               

7 commenti:

  1. Ciao!!...Davvero molto carino il tuo blog, e questi biscottini devono essere favolosi!! Passa a trovarmi sul mio, nel frattempo mi sono unita ai tuoi followers con molto piacere!! A presto!! Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti,Camilla!! Ti saluto

      Elimina
  2. Facciamo che te ne prendo un po'????? La giornata uggiosa lo richiede e questa cioccolata è strepitosa!!!!!!!!!!!! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Erica.. coccoliamoci un po', ti aspetto!! Un abbraccio :)

      Elimina
  3. Una tentadora provocación, dulce, dulce. Me gusta.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo come sempre.....adesso è venuto il mio turno di ricambiare. passa da me c'è una dolce sorpresa per te bacionissimi tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina