mercoledì 18 settembre 2013

Zuppa di vongole e ceci

Questa particolare e vi assicuro buonissima zuppa,  vista anni fa sulla mia rivista preferita, Cucina moderna, la preparo ormai con una certa frequenza, specie in estate, con molta soddisfazione.
Il binomio legumi-mare, si vede sempre più spesso in tv e sui giornali e sinceramente lo apprezzo molto; questa poi ha dalla sua anche il fatto di essere poco calorica, pur essendo un piatto unico, e molto saporita..


INGREDIENTI:
150 g   Ceci secchi o in barattolo cotti al naturale
    1 kg Vongole veraci
    2      Costa di sedano
    2      Carote
    2      Zucchine
  1/2     Cipolla
   3 o 4 Pomodori
    1 spicchio Aglio
     1 rametto Rosmarino
           Foglie di basilico
           Olio, sale e pepe
           Fette di  Pane casereccio tostate

- Se usate i ceci secchi, dopo averli tenuti a bagno 1 notte cuoceteli con l'aglio e un rametto di rosmarino, sia con la pentola a pressione per ridurre i tempi, sia in maniera classica; in questo caso ci vorranno 2 ore ca.
Se invece optate, come ho fatto io, per i ceci in scatola, dopo averli scolati dal liquido di conservazione, cuoceteli comunque per qualche minuto in poca acqua con lo spicchio d'aglio e il rosmarino.

- Lavate, e fate spurgare le vongole. Dopodiché, mettetele in una padella e fatele cuocere coperte finché si saranno aperte.
Sgusciatele tutte, tranne qualcuna per la guarnizione, filtrate il liquido e mettete da parte.

Pulite la cipolla, raschiate le carote, togliete i filamenti dal sedano e spuntate le zucchine.
Tritate quindi la cipolla e riducete a julienne il resto delle verdure. Tagliate i pomodori a pezzettini

In una casseruola, riunite le vongole con i ceci,  poi aggiungete le verdure, il basilico spezzettato, l'acqua filtrata delle vongole e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Regolate di sale e pepe e servite con le fette di pane tostate.
                         

8 commenti:

  1. Per me questa è una zuppa insolita! Mai pensato all'abbinamento vongole e ceci, a guardarla mette molta allegria :) Chissà il sapore!!

    RispondiElimina
  2. La trovo superba!!!! I ceci sposano perfettamente il pesce e le vongole.... io adoro le vongole!! ^_^
    Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Erica i ceci e comunque i legumi in genere si abbinano perfettamente al sapore del pesce! A breve ci sarà un'altra ricetta sfiziosa.. a presto

      Elimina
  3. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, benvenuta.. grazie per i complimenti, sempre graditi e a presto!!

      Elimina
  4. E' un piatto meraviglioso, colorato e sicuramente gustoso...complimenti per la ricetta e per il tuo blog, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Teresa, questo piatto mette allegria ed è molto saporito. Grazie per i complimenti.

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina