mercoledì 30 ottobre 2013

La pizza senza impasto





Può una pizza che come dice il titolo del post, essere realizzata senza impasto? Sì!
Può una pizza senza impasto risultare croccante e soffice al tempo stesso? Sì!
Autrice di questo 'prodigio' è sempre lei, io ho cambiato solo una cosa: ho usato il lievito madre al posto del lievito di birra.
Vi assicuro che è buonissima!! Dovete assolutamente provare a farla.
E quindi, dopo questa, la pizza senza impasto sarà spesso protagonista nella mia cucina!

INGREDIENTI: per 2 teglie tondeda 25/30 cm
- 400 g Farina Petra1 o 0
- 450 g Acqua
- 150 g Lievito madre
-     8 g Fiocchi di patate (quelli per il puré)
-     8 g Sale
-   16 g Olio
-     1 cucchiaino raso di zucchero o miele oppure 5 g di malto
Per la versione con il lievito di birra:
-   10 g Lievito
- 300 g Acqua
Condimenti a piacere
 - Mettere la farina, il sale e i fiocchi in una grossa ciotola, versare tutta l'acqua dove si è fatto sciogliere il lievito e lo zucchero aggiungere subito l'olio e mescolare velocemente per 1'-2'.
- Coprire con la pellicola e mettere in frigo per 20/24h.
- Il giorno dopo, tirare fuori dal frigo un paio d'ore prima, poi rovesciare l'impasto sulla spianatoia ben infarinata con semola di grano duro, spezzare in 2 e dare ad ogni pezzo le pieghe del primo tipo. Ossia:
stendere il rettangolo di pasta, piegare di 1/3 e porre la parte libera su quella già piegata.
Spezzare in 2 e ripetere l'operazione delle pieghe per ogni pezzo, dopodiché capovolgere dando forma di palla ai pezzi, chiudendo le estremità sotto. (vedere qui)
- Lasciare riposare coperte per 1/2 ora o fino a raddoppio.
- Ungere le teglie e stendere senza alcuna difficoltà l'impasto.
- Accendere il forno alla massima temperatura, condire e infornare per i primi 5'/8' nella parte bassa, poi spostare in mezzo e finire la cottura.

Io ho condito una pizza con mozzarella fiordilatte (ben sgocciolata), funghi, salsiccia e parmigiano, l'altra con fiordilatte, tanto rosmarino, prosciutto cotto e patate.


2 commenti:

  1. Impasto velocissimo. I fiocchi di patate sono facili da reperire? Te lo chiedo perché non li ho mai usati. Proverò anche questa versione. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emilia, i fiocchi di patate si trovano nei supermercati, ma se non li trovi, non preoccuparti, non cambia granché. Fammi sapere poi!! A presto

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina