lunedì 25 novembre 2013

Liquore cremoso al cioccolato



Questo è il periodo in cui si inizia a pensare a cosa preparare per le prossime feste: torroni, biscotti vari, liquori... e questo è uno di quelli proprio adatti da tenere in frigo, mobile bar o da regalare.
Il liquore al cioccolato, facile e veloce da fare, richiede davvero pochi passaggi, è un ottimo fine pasto da servire freddo o a t.a.per accompagnare i vari dolcetti specie quelli al cioccolato che sono difficili da abbinare ed è una valida alternativa all'evergreen Limoncello. Inoltre, necessita di un 'riposo' più breve rispetto a tanti altri.
Vediamo dunque cosa serve...

INGREDIENTI:
Versione Bimby
- 130 g Alcool a 90°
- 130 g Cacao amaro
- 400 g Zucchero
-  1/2 l Latte
- Setacciare il cacao mescolare allo zucchero e inserire tutto nel boccale insieme al latte. Vel 4, 90° per 15'.
- Far raffreddare completamente e aggiungere l'alcool: 20'' vel. 4.
- Travasare nelle bottiglie e mettere in frigo.
- Attendere almeno una settimana,(più tempo passa più il gusto ci guadagna) dopodiché, agitare leggermente prima di versarlo nei bicchieri.

Versione normale
- In una casseruola, setacciare il cacao, unire lo zucchero e versare lentamente il latte; mescolare per togliere i grumi e porre sul fuoco a calore medio.
- Lasciare sobbollire sempre mescolando con un cucchiaio di legno finché non sentirete più lo zucchero (10-15'). Spegnere e far raffreddare coperto da pellicola a contatto per evitare che si formi in superficie la crosticina (come per la crema pasticcera).
- Aggiungere l'alcool e procedere come sopra.


4 commenti:

  1. è fantastico!!! Uso spesso il liquore al cioccolato! complimenti Sabrina!! Proverò a farlo! buona giornata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo Angelica, è molto buono!! Ti saluto

      Elimina
  2. Ciao Sabri ho letto nel blog di Angelica che avevi fatto il liquore a cioccolato, anche io lo provo a fare spesso ma non mi convince la mia ricetta. Proverò a fare la tua di ricetta. Complimenti come sempre un bacione ciao alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che ti piaccia questa versione Tiziana... aspetto notizie! a presto

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina