martedì 17 dicembre 2013

Cestini di gamberi

clicca qui

Il Natale si avvicina e con esso fioccano idee e spunti per presentare i nostri piatti in maniera diversa e accattivante.
Questa mia proposta, ispirata ad una ricetta vista su Cucina Moderna, è un cestino fatto di pan carrè ripieno di gamberi, sedano e mela verde.
La ricetta originale prevede altri ingredienti che non ho trovato, quali il lime e l'avocado, per cui non so quale sia il risultato usando quegli ingredienti, so per certo però che questo cestino sarà nei nostri piatti la sera della Vigilia!!!!
(Ho provato a farli in 2 versioni: la prima è quella indicata nel giornale, la seconda più pratica, è quella che adotterò...anche se nelle foto le vedete entrambe)

INGREDIENTI per 4 (poi fate i dovuti calcoli in base al numero dei vs. commensali)

- 16 Gamberi
-   8 Fette di pancarré integrale (calcolando 2 cestini a testa)
-   1 Mela verde
-   1 Gambetto di sedano
-      succo di mezzo limone
-      Olio evo, acqua
-      Sale
-      Pepe rosa

- Pulire i gamberi, privandoli del carapace e dell'intestino e tuffarli per 1' in acqua bollente salata. Scolarli e metterli da parte.
- Con una formina tonda o un bicchiere, coppare le fette di pancarré, stenderle delicatamente col mattarello, pennellarle con una miscela di acqua e olio, posizionarle negli stampini da muffin creando i cestini e cuocere in forno caldo a 200°C per qualche minuto (i bordi devono leggermente biscottare). Lasciar intiepidire prima di sformare
- Mettere in una ciotolina, la mela lavata e tagliata a dadini, con tutta la buccia, il sedano tagliato a rondelle e i gamberi tagliati, lasciando qualcuno intero per la decorazione finale.
- Condire il tutto con succo di limone e poco olio, regolare di sale  pestare qualche granello pepe, mescolare e porre in frigo 15/20' coprendo.
- Riempire i cestini, decorare con i gamberi interi, una fogliolina di sedano o prezzemolo, qualche granello di pepe rosa e servire.
clicca qui


7 commenti:

  1. l'idea di questi cestini sono davvero originali da servire per le festività..
    complimenti
    lia

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, molto decorativi e sicuramente buonissimi. Brava

    RispondiElimina
  3. che bella presentazione!!! è meraviglioso antipasto! complimenti Sabrina!! Bacioni :)

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina