venerdì 6 dicembre 2013

Muffin arancia e cioccolato


clicca per ingrandire
Messaggio sulla pagina  fb de 'La cucina di Sabrina'del cucciolo lontano, dopo aver visto questi
"Mi fai i muffin?"
E quindi appena si è presentata l'occasione di poterglieli mandare,  mi sono attivata...Però per cambiare ho deciso di preparargli i muffin arancia e cioccolato di Montersino, ricetta che mi ero appuntata qualche anno fa seguendo una trasmissione di cucina.
Come tutti i muffin sono facilissimi da fare, in più sono cioccolatosi, sofficissimi e buonissimi.
Le mie modifiche riguardano l'omissione della scorza d'arancia candita che ho sostituito con zeste di clementina, e pezzettini di cioccolato con pezzi di arancia candita (lindt) e l'uso del mandarinetto al posto del cointreau.
Cucciolo contento e mamma felice di averlo accontentato.... e questo è ciò che conta!

INGREDIENTI:
- 225 g Farina 00 (io Petra 5)
-   36 g Cacao amaro in polvere
-   90 g Zucchero di canna
- 105 g Gocce di cioccolato fondente (ho messo 80 g di gocce e il resto cioccolato con arancia candita, tritato)
-   45 g Scorza di arancia candida (facoltativo)
-   75 g Uova intere ( pesare un uovo, sbatterlo leggermente e usare la dose che serve per raggiungere il peso)
- 285 g Latte
-   70 g Burro fuso (io olio evo)
-     6 g Liquore Cointreau (io Mandarinetto)
-    q.b. Zeste di arancia o clementina
-      1   bustina di lievito per dolci

- In una ciotola, setacciare farina, lievito e cacao, mescolarli e aggiungere le uova sbattute, e poi via via gli altri liquidi.
- Senza mescolare troppo, aggiungere le gocce (non tutte) e le scorze (se si usano) o le zeste e il cioccolato tritato.
clicca per ingrandire
                                                   
- Riempire per 3/4 i pirottini da muffin, ho usato sia quelli in alluminio che quelli di carta un po' più piccoli, cospargere con le restanti gocce e infornare a 170°C per 15'/20'.
clicca per ingrandire
                                                   

4 commenti:

  1. Brava Sabrina! confermo che questi muffin sono squisiti!

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi!!....Viene fame :) Bravissima Sabrina! Buon inizio settimana! un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelica buon inizio anche a te.... e grazie 1000 per i complimenti!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina