lunedì 27 gennaio 2014

Crostata carote e zucchine



Semplice, colorata e sfiziosa, questa crostata prende spunto dal libro 'Le mie torte salate' di Montersino!
La versione originale, prevede l'uso della salsa besciamella e delle verdure sbollentate senza ulteriore passaggio in forno, ma messe a raggiera sopra la salsa
Ma siccome, quando ho deciso di prepararla non avevo voglia di preparare la salsa, ho optato per il ripieno di uova e latte, come ho fatto qui, e di conseguenza l'ho ripassata in forno. Insomma l'ho adattata alle esigenze di casa, anche nelle dosi.
Così tra la preparazione di un dolce e l'altro, l'altra sera abbiamo cenato con quest'ottima crostata! (sicuramente meno bella dell'originale)
Non vi resta che provarla!

INGREDIENTI per 2
per la brisée:
- 250 g farina 00 (per me Petra 5)
- 125 g Burro morbido,
-   70 g Acqua fredda o poco più
-  sale
- Impastare velocemente gli ingredienti, fare riposare una mezz'oretta in frigo, rivestire una teglia da 20 cm di diametro con carta forno e cuocere in bianco, per 20'ca a 180°C.

per il ripieno:
- 2 Carote piccole
- 1 Zucchina
- Tagliare a nastro le verdure con il pelapatate, e scottarle per 1' in acqua bollente salata. Scolarle, e asciugarle.

per la salsa:
- 2 Uova
-    Sale, maggiorana secca, noce moscata, pepe
-    Latte 1 cucchiaio
- Sbattere le uova con il latte e il sale, aggiungere la noce moscata, la maggiorana e il pepe.

Composizione e cottura:
- Versare le uova nel guscio di brisée e partendo dal bordo esterno, alternare le verdure facendo un giro completo di ognuna.
- La decorazione finale è un riciclo degli ingredienti. Nella versione originale è uno stupendo fiore di carota fatto con un 'temperaverdure' (di cui non conoscevo l'esistenza!)
- Cuocere in forno a 180°C per 15' ca o finché le uova saranno rapprese.

Servire tiepida.



6 commenti:

  1. Mmmm Sabrina, che spettacolo la tua variante di crostata!!!! Assolutamente bella da vedere e saporita da gustare. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, a noi è piaciuta davvero tanto! La prossima volta proverò con la besciamella

      Elimina
  2. Bellissima! Chissà che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe Mila, con le proposte del maestro non si sbaglia! :-)

      Elimina
  3. ciao, io l'ho fatta, ma non è venuta bella come la tua, il sapore credo sia buono, ti farò sapere. la tua è bellissima complimenti.AUGURISSIMI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aurea...l importante è che ti sia piaciuta
      Grazie per i complimenti e auguri anche a te!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina