lunedì 3 marzo 2014

Castagnole al cioccolato


Veloci e furbe castagnole a base di pane raffermo e cacao, per festeggiare il Carnevale!
Si avete letto bene! C'è del pane raffermo nell'impasto!
Diverse dalle classiche castagnole che si vedono ovunque e che tutti conosciamo.
Ne avete mai fatte di simili?
Noooo!
E allora non perdete tempo perché sono velocissime da fare, ci danno la possibilità di smaltire il pane secco e sono molto molto buone, tanto che vanno di diritto nella sezione 'buoni e veloci'.
Con le fragole poi.....


INGREDIENTI:

- 100 g Pane raffermo
- 100 g Latte
-  20 g Burro
-    1    Uovo
- 80 g Farina
- 70 g Zucchero
- 25 g Cacao amaro
-   1 cucchiaino di lievito per dolci
- q.b. Cannella in polvere
-      pochissima scorza d'arancia
Inoltre
- Olio per friggere (io uso quello di mais)
- Zucchero semolato o a velo

- Spezzettare il pane e metterlo a mollo con il latte per farlo ammorbidire.
- Strizzare il pane, sminuzzarlo e metterlo nel mixer con tutti gli altri ingredienti.
- Amalgamare il tutto, e se l'impasto è morbido passarlo in frigo per 20' ca.
- Scaldare l'olio e non appena pronto, tuffare un po' d'impasto prelevato con un cucchiaio, friggendo poche palline per volta.
- Scolare le palline su carta assorbente e poi  rotolarle nello zucchero semolato o decorarle con lo zucchero a velo.

Note.
- Come vi dicevo sono ottime accompagnate alle fragole.
- La presenza del pane fa si che la sera sono ancora morbide.
- Se poi avete tempo potete sempre provare le graffe con i fiocchi o i mitici bomboloni, in tutti i casi farete felici i vostri cari!

8 commenti:

  1. Davvero invitanti per festeggiare il carnevale!!! ;)
    Mi piacciono!!! :P

    Angela
    http://angolodiunatraduttrice.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. le piu'originali che abbi visto sul web,e ne girano parecchie eh..
    e chissa'che buone :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Mirtilla sono originali, ma soprattutto buone!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Una ricetta originale e deliziosa!
    Mi piace molto il tuo blog, l'ho appena scoperto e mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Contenta che ti piaccia la ricetta e contentissima di averti tra i miei lettori fissi!
    Benvenuta Valentina!

    RispondiElimina
  5. No Sabri queste cose non si posso guardare......ma si devono azzannare! Per fortuna domani inizia la quaresima, quindi devo postecipare questa godereccia ricettina, anche se pensandoci bene mentre ti scrivo mi sta venendo la voglia di preparale ai mie cuccioli che sono golosoni di cioccolato e questa tua versione celestiale con l'aggiunta di queste fragole,mi sembra davvero eccellente. Caggià fà mi piacciono le cose belle e buone quindi........ti rubo la ricetta. Bacionissimi e buon carnevale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da domani facciamo sul serio! O almeno ci proviamo cara mia!
      Ruba pure cara...se è a fin di bene! ;-)
      Ti abbraccio

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina