lunedì 16 giugno 2014

Confettura di fragole e banane

 

La voglia di mettere 'sotto vetro' un po' di frutta di stagione come le fragole che hanno vita breve, si è impossessata di me e quindi con pochissima fatica in verità, mi son fatta la mia bella scorta di confettura che però diversamente dalla solita, abbina il gusto delle fragole a quello delle banane.
Un abbinamento che amo molto quando preparo le solite coppette di fragole-zucchero-e limone e che ho voluto ritrovare anche in versione confettura.
Fantastico!
Nessun sapore prevale sull'altro, ma insieme sono molto armonici, per niente stucchevoli ... provateci se ancora in giro trovate delle splendide fragole!


INGREDIENTI

- Fragole, 800 g
- Banane, 200 g
- Zucchero di canna integrale, 350 g
- Fruttapec 3:1, 1 bustina

In pratica ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione della pectina e quindi:
ho lavato ed asciugato le fragole, fatte a pezzettini piccole e messe in una casseruola insieme alle banane anch'esse tagliate a pezzettini.
Ho mischiato lo zucchero di canna con il contenuto della bustina e versato sulla frutta.
Messo sul fuoco, mescolato e al bollore ho contato 3' e spento.
Se la frutta non è completamente spappolata, passarla al mixer qualche secondo.
Invasato immediatamente fino ad un dito dal bordo dei  vasetti puliti e sterilizzati, chiuso e capovolto su un tagliere o una base coperta con un canovaccio fino a raffreddamento completo.

Se non volete usare il preparato, il procedimento è il seguente:
Dopo aver tagliato le fragole, metterle in una boule con lo zucchero a macerare per 24 h coperto
Trascorso il tempo, aggiungere le banane, il succo di un limone e mettere tutto sul fuoco sempre mescolando, per 30' ca.
Poi  procedere all'invasamento come sopra.


2 commenti:

  1. Cara Sabrina oltre a condividere la passione per l'arte culinaria, ci piace ad entrambe fare le confetture. Io le adoro perchè poi in inverno propongo ai miei figli marmellate fatte in casa con la frutta di stagione...un modo di mangiare sano e genuino. Grande Sabri che oltre ad essere una la grande lavoratrice sai dare il meglio di te stessa in cucina. Ti adoro ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro fare le confetture e le marmellate ed infatti tra pochi giorni mi attiverò per mettere sotto vetro altra frutta di stagione... solo che a differenza tua a casa le mangiamo solo io e mio marito.
      Grazie Tiziana per il sostegno e i complimenti ^-^
      Un bacione

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina