lunedì 27 ottobre 2014

I pan grissini al grano saraceno




Pan grissini o grissini di pizza?
Eh, questo è un bel dilemma! Però son carini, non trovate?
Li ho scovati su un blog americano la cui traduzione fatta da google lasciava molto a desiderare; per fortuna c'erano le foto!
In fondo si tratta di un impasto facilmente lavorabile,  arrotolato sugli spiedi e cotto in forno.
E siccome così presentati fanno la loro bella figura in un buffet, e perché no un modo diverso di accompagnare i salumi, ho pensato di condividere con voi la ricetta.
Ho usato la farina di grano saraceno, anziché la farina bianca e con un po' della pasta avanzata mi sono esercitata un po' con la treccia a 4 capi.
Ma voi sentitevi liberi come sempre di usare qualsiasi tipo di farina!
Passiamo al dunque:

INGREDIENTI

- Farina di grano saraceno, 500 g
- Latte, 150 g
- Burro morbido, 20 g
- Olio, 15 g
- Sale, 8 g
- Lievito secco 2 g
- Aromi a piacere (ho usato paprika, rosmarino, origano)

- Impastare gli ingredienti, io ho usato la macchina del pane, ma l'impasto come dicevo è facilmente lavorabile a mano, formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola, coprendo con un canovaccio.
- Al raddoppio dell'impasto, formare delle palline di 30 g ca e allungarle sulla spianatoia leggermente infarinata fino a formare i filoncini da arrotolare a spirale intorno agli spiedi.
- Pennellare con poco olio e cospargere con gli aromi scelti.
- Far lievitare gli spiedi sulla teglia rivestita di carta forno e infornare a 200°C per 15' ca.


- La treccia potete farla a 3 a 4 o 5 capi ... io mi sto allenando e devo dire che sono mediamente soddisfatta del risultato.
 Sul web ci sono tanti video dimostrativi .. io per farne uno decente avrei dovuto avvalermi dell'aiuto di qualcuno o avere il cavalletto per sostenere la fotocamera; non avendo né l'uno, né l'altro al momento mi accontento di farvi vedere le foto, peraltro scarse (anche qui ci vorrebbe un corso) dei miei lavori!





2 commenti:

  1. Pensa che anche io la scorsa settimana mi sono data agli intrecci! Divertenti no!

    Simpatica questa idea dei pan grissini! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si mi piace un sacco intrecciare ... ora devo allenarmi con la treccia a 5 e a 6 capi!

      A presto

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina