lunedì 10 novembre 2014

Biscotti Novariso senza burro



Questi biscotti, fatti con la farina di riso, sono un'alternativa dolce e leggera ottima anche per gli intolleranti al glutine, che ho preso dal libro "Golosi di salute" di Montersino.
Io li ho preparati qualche tempo fa per Alessandro, ma che in casa abbiamo apprezzato tutti.
Essendo particolarmente facili da fare, che son buoni ve l'ho già detto, entrano nella categoria (ultimamente un po' trascurata) dei "buoni e veloci".

Vi riporto le dosi del libro, ma in realtà ho fatto mezza dose.


INGREDIENTI:

- Farina di riso, 375 g
- Tuorli, 100 g
- Uova intere, 220 g
- Miele, 20 g
- Zucchero semolato, 250 g (nella ricetta è scritto 270)
- Baking, (lievito per dolci), 8 g
- Marsala, 10 g (è previsto secco)
- Vaniglia, i semi

Per la finitura:
- Zucchero in granella, 300 g
- Cioccolato fondente al 70 %, 300 g

- Mescolare uova tuorli, miele zucchero e semi di vaniglia, fino ad ottenere un composto schiumoso.
- Unire la farina setacciata con il baking usando un cucchiaio di legno o una spatola.
- Aggiungere il marsala.
- Con l'aiuto del sac-a-poche, con bocchetta liscia, realizzare tanti ciuffetti sulla teglia.
- Cospargerli di zucchero in granella e infornare a 210°C, nella parte alta, per 7'ca.
- A cottura ultimata, lasciarli raffreddare e unirli a due a due con il cioccolato fuso ed intiepidito.






2 commenti:

  1. E' vero, è velocissima da fare. Non ho capito, però, quando vengono messi gli albumi. Avranno un gusto molto delicato.

    RispondiElimina
  2. Sì, sono delicati, ma molto buoni!

    Gli albumi, li conservi per altre preparazioni ... tipo l'angel cake - anche se ne servono moooolti di più! ^-^

    A presto

    RispondiElimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina