lunedì 2 marzo 2015

Ciambella rustica al caffè e noci


Per utilizzare gli albumi avanzati delle varie produzioni natalizie, che ancora giacevano in congelatore, ho realizzato questa soffice ciambella al caffè, che ci ha accompagnato per diverse colazioni mattutine, in quanto rimane morbida per diversi giorni e bagnata nel caffellatte ha il suo perché!

Rustica perché ho miscelato la farina di farro e quella integrale di Petra, ma nulla vieta di prepararla con semplice farina 00

L'idea di partenza era una ciambella de "Il cucchiaio d'argento" poi come dicevo per utilizzare gli albumi, l'ho stravolta un bel po', ma il risultato è stato davvero eccellente! La rifarò molto presto perché nella "to do list" c'è un altro avanzo di albumi imminente!!

INGREDIENTI

- Albumi, 150 g
- Farina di farro, 100 g
- Farina Petra 9 "con tutto il grano" (integrale), 100 g
- Zucchero, 150 g
- Noci tritate, 70 g
- Caffè ristretto, 2 cucchiai
- Cacao amaro, 5 g
- Lievito per dolci, 1/2 bustina

- Setacciare le farine il cacao ed il lievito, unire un cucchiaio delle noci, lo zucchero e il caffè. Montare a neve gli albumi e unirli alla miscela, dapprima inserire qualche cucchiaiata per ammorbidire l'impasto, poi unnendo la massa montata con movimenti delicati.
- Versare l'impasto in una tortiera a ciambella, decorare la superficie con le noci tritate e infornare a 180°C per 40' ca., facendo sempre la prova stecchino.



2 commenti:

  1. Mi piace tantissimo l'impasto della questa ciambella! è meravigliosa! Bravissima Sabrina! Un abbraccio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie angelica, sono felice che ti piaccia! ^-^
      Buon inizio anche a te, cara!!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina