venerdì 26 giugno 2015

Fiori di zucca ripieni di patate



Con l'arrivo del caldo, neanche troppo in realtà, e complici le belle giornate ed il lavoro, ho trascurato un po' questo angolino che mi ha sempre regalato tante soddisfazioni e anche i blog amici!

Diciamo anche che la voglia di mettersi ai fornelli, è leggermente calata ...ma non per questo non si mangia!

Ma siccome negli ultimi giorni le temperature sono scese di parecchi gradi, ho potuto preparare questo sfizioso piatto al forno che ha come protagonisti i fiori di zucchina, meglio conosciuti come fiori di zucca.

Molto gustosi, leggeri e veloci da preparare ripieni di patate e basilico, si possono servire come antipasto ma anche come piatto unico per cena così da stare leggeri!


INGREDIENTI:

- Fiori di zucca, 16
- Uova intere, 1
- Patate lesse, 500 g
- Parmigiano grattugiato, 50 g
- Noce moscata, sale, pepe,
- Qualche foglia di basilico
- Olio

- Schiacciare le patate intiepidite, raccogliere in una terrina e unire l'uovo, 4 o 5 foglie di basilico spezzettate con le mani, 30 g di  parmigiano e regolare di sale e pepe. Profumare con una grattata di noce moscata.
- Aprire delicatamente i fiori, con una leggera torsione togliere il pistillo interno e passarli delicatamente con un foglio di carta da cucina inumidito.
- Riempire un sac-a-poche con il composto di patate, e spremere sempre delicatamente all'interno dei fiori. L'impasto è bello sodo, quindi potete anche aiutarvi con le mani.
- Richiudere i petali, posizionare i fiori farciti su una teglia rivestita di carta forno, condirli con un filo d'olio e una spolverata di parmigiano.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15' ca o fino a doratura.
- Servire tiepidi.



6 commenti:

  1. Deliziosi,al forno sono perfetti,devo provarli,buon weekend e grazie di averli condivisi

    RispondiElimina
  2. Provali Paola, sentirai che buoni!
    Buon week end anche a te!
    ^-^

    RispondiElimina
  3. questi si che mi piacciono, tantissimo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché ci sono i fiori di zucca...almeno una volta devi provarli!
      Baci :-)

      Elimina
  4. La semplicità e la pienezza di questo piatto mi conquista. Li ho provati anche io e, se la memoria non mi inganna, ho messo proprio il basilico, insieme alle patate. Divini!!!! Si percepiscono distintamente tutti i sapori. Adoro i fiori di zucca e questa è una delle versioni migliori ^_^ Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro anch'io Paola! Appena li vedo li acquisto ;-)
      A presto :-*

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina