martedì 22 settembre 2015

I Nascondini senza burro



Nascondini senza burro ... ok ma anche senza olio di palma andrebbe detto ... ma con amore... l'ingrediente imprescindibile che c'è in tutte le ricette che si preparano in casa per noi e i nostri cari!

Quando uno di questi giorni è passato lo spot di questi biscotti in televisione, Alessandro mi ha chiesto se lui, ormai allergico a sempre più alimenti, li potesse mangiare ...

Per cui dopo un breve giro sul web, ho approntato questa ricetta, facendo in realtà pochi biscotti ..così come prova ...

Prima di andare in ufficio ho avvisato il pargolo che in cucina c'era "l'esperimento"  ... dopo un po' arriva la telefonata: " sono buonissimiiii è meglio se mi fermo altrimenti finiscono!" ...cuore di mamma!! :)))))

INGREDIENTI:

- Farina Petra 5, 300 g (va benissimo anche una 00)
- Fecola, 100 g
- Uova, 1 tuorlo
- Zucchero a velo, 150 g
- Olio di riso, 100 g
- Latte intero, 70 g
- Lievito per dolci, 1/2 bustina
Per il ripieno:
- 1/4 di frolla bianca
- Cacao amaro, 10 g
- Cioccolato fondente grattugiato, 5 g

- Mescolare la farina, il lievito e la fecola setacciati con il tuorlo e lo zucchero; aggiungere l'olio e il latte lavorando a mano o con la planetaria fino ad ottenere una pasta liscia.
- A questo punto, prendere un quarto di frolla allargarla e aggiungerci il cacao ed il cioccolato, re-impastando il tutto fino a completo assorbimento.
- Chiudere entrambi gli impasti con la pellicola e passarli in frigo per almeno un'ora.
- Trascorso il tempo, stendere l'impasto bianco sulla spianatoia infarinata o sul tappetino in silicone e posizionare a 10 cm dal bordo il salamino preparato con l'impasto al cacao avvolgendolo completamente cercando di chiudere "pizzicando" la frolla bianca.
- Con una forchetta o con l'attrezzo per gli gnocchi, rigare con una leggera pressione la pasta e ricavare successivamente dei tozzetti di 5 cm ca.
- Infornare a 180°C in forno caldo per 10-12' ca o fino a doratura.



2 commenti:

  1. nome simpatico e originale per questi biscotti super golosi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super golosi, hai detto bene!
      Un abbraccio anche a te Silvia!! ^-^

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina