giovedì 1 ottobre 2015

Sale aromatico alle erbe


Era tanto tempo che volevo preparare il sale aromatico, ma spesso mi mancavano le erbe giuste!
Poi quest'anno mi sono messa d'impegno e in primavera ho fatto scorta di piantine aromatiche quali il Timo, la Salvia, la Menta e l'Origano ... un tripudio di odori a far compagnia all'onnipresente Rosmarino.
E quindi ho potuto finalmente regalarmi il mio sale aromatico, che uso sulle patate arrosto, come insaporitore per carne e pesce, sulle zucchine grigliate ecc...


Siccome ne basta poco, poi chiaramente ognuno ha i suoi gusti, ho fatto una dose che prevede l'uso di 150 g circa di sale doppio, erbe aromatiche e olio.
Perché l'olio?
Essendo il sale igroscopico, assorbe acqua e quindi in poco tempo le nostre erbe perderebbero tutto il colore e il profumo, cosicché l'olio crea una patina che evita questa sorta di 'ossidazione' mantenendo il colore brillante e il profumo persistente ... quindi ....


INGREDIENTI
- Sale doppio, 150 g
- Rosmarino,
- Origano fresco,
- Timo,
- Salvia,
- Olio evo
(tutto q.b.)


- Staccare le foglie delle erbe e gli aghi di rosmarino, tralasciando quindi le parti legnose, lavarle, asciugarle perfettamente e tritarle finemente insieme al sale. Aggiungere gradualmente l'olio con le lame in movimento finché ne prende (deve assumere un aspetto granuloso).
-Invasare, chiudere col coperchio e mettere in dispensa.
- Se ne fate un quantitativo più abbondante potete anche etichettarlo e regalarlo, sarà un pensiero molto gradito!


2 commenti:

  1. Ma che idea geniale Sabrina!!!!!

    Adoro il sale aromatico e questa versione così ricca di profumi mi piace tantissimo!
    Hai ragione, è una bellissima idea anche per i regalini home made! ;-) ;-)

    Grazie cara per l'idea!
    Ti auguro una buona serata!! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ci manca solo che lo metta nelle brioche! Ahahahahahaha
      A presto

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina