martedì 17 novembre 2015

Budino al cioccolato con panna montata



Il budino mi riporta all'infanzia, quando mia madre lo preparava per la nostra merenda pomeridiana.
Rigorosamente al cioccolato! Quello pronto ...famoso ...
Però era buono!
I miei figli invece, non hanno mai voluto assaggiarlo e quindi non mi sono mai cimentata.
...Poi però arriva il periodo dei compleanni ... sfogli libri, sfogli cartelle ...vorresti fare tanto ma non hai tempo ...ma non vuoi deludere i tuoi cari ...
Ed ecco che mi viene in aiuto il libro di Montersino Peccati al cioccolato ... trovo la ricetta che fa per me facile e golosa ...cioccolatosa e che mi riporta indietro nel tempo: il budino!
Ora, non per dire, ma le ricette di Luca sono per me una garanzia di successo e quindi non ho esitato un attimo, ho visualizzato il dolce così come l'avrei presentato e ...ho fatto centro!
Scioglievole, goloso, per niente "colloso" ... insomma un bel successo!



INGREDIENTI per 4

- Panna da montare al 35% di grassi, 100 g
- Latte fresco, 450 g
- Tuorli, 50 g
- Zucchero semolato, 130 g
- Cacao amaro in polvere, 50 g
- Cioccolato fondente al 55%, 100 g (ho usato al 50%)
- Amido di mais (maizena), 13 g
- Gelatina in fogli, 4 g
Per la finitura
- Panna fresca da montare al 35% di grassi, 200 g
- Cacao amaro in polvere, q.b.

- Setacciare il cacao e l'amido per togliere i grumi e mescolarli insieme.
- Miscelare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la panna e poi le polveri.
- Portare a bollore il latte, unire il composto miscelato prima e cuocere fino a 90°C.
- Fuori dal fuoco, unire il cioccolato spezzettato e quando si sarà sciolto completamente, emulsionare con il mixer ad immersione unendo la gelatina precedentemente ammollata.
- Versare il budino nei bicchieri, coppe grandi o piccole ..insomma come volete ... e non appena avrà raggiunto temp. ambiente, passare in frigo coprendo con pellicola a contatto.
- Prima di servire, montare la panna e decorare a piacere, completando con una spolverizzata di cacao amaro.




2 commenti:

  1. bizzarro che i tuoi figli non si sian mai approcciati prima al budino...
    anche io, da bambina, ne ero ghiotta!
    mi piaceva di più quello alla vaniglia, ma poi lo mangiavo tutto, senza fare distinzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A loro proprio non piacciono le cose "budinose e un po' tremolanti"1
      io invece come te..ne andavo matta!
      Per fortuna questo budino non lo è!

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina