venerdì 27 novembre 2015

Danubio salato al pollo, funghi e prosciutto


Avevo voglia di stupire i miei uomini  con una torta salata particolare, diversa dalle solite quiche e avevo "puntato" da diverso tempo la torta Danubio di Montersino tratta dal libro Le mie torte salate, perché si tratta di un lievitato (e si sa, adoro i lievitati) dolce-salato con un ripieno che accontenta i gusti dei succitati e quindi alla prima occasione in cui avevo tutto a disposizione ..tempo ingredienti e voglia di pasticciare ... ho sfornato il mio Danubio ripieno.


E chiaro che ognuno può scegliere e variare il ripieno, ma questo abbinamento è davvero azzeccato.

Provare per credere!

INGREDIENTI
per la pasta brioche dolce-salata:

- Farina 00, 450 g (W360)
- Tuorli, 100 g (un tuorlo pesa all'incirca 20/22g)
- Lievito di birra, 10 g (io 3 g di lievito secco)
- Latte intero, 100 g
- Malto in polvere, 10 g (io miele)
- Zucchero semolato, 30 g (secondo il mio gusto 20 g vanno bene)
- Burro, 100 g
- Sale, 10 g

- Lavorare nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti unendo solo quando l'impasto è consistente, il burro morbido ed il sale. Lasciar lievitare fino a raddoppio

per il ripieno:

- Prosciutto cotto, 120 g (a dadini o in un'unica fetta da tritare)
- Petto di pollo, 100 g
- Funghi champignon, 200 g
- Mozzarella fiordilatte, 120 g
- Olio evo, 20 g
- Parmigiano, 40 g
- Prezzemolo, sale e pepe
- Aglio, uno spicchio

- Lasciar sgocciolare la mozzarella, tritare i funghi finemente e saltarli velocemente in padella con aglio tritato e olio. Quando saranno ben asciutti insaporirli col prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Tagliare il pollo a dadini e saltarlo per pochi minuti in padella a fiamma vivace. Regolare di sale e pepe.
- Tritare la mozzarella col prosciutto, unire pollo e funghi e amalgamare il tutto.

per la finitura:

- Tuorlo, 1
- Panna al 35% di grassi, 30 g
- Semi di sesamo e lino
- Parmigiano, 30 g

Montaggio:

- Formare con la pasta brioche, delle palline da 60 g l'una sul piano non infarinato. Lasciarle puntare 5' poi schiacciarle leggermente e disporre su ogni disco una pallina di ripieno di 40 g ca, richiudere con la chiusura sotto.
- Disporre le palline nello stampo e far lievitare fino a raddoppio coprendo con un telo, a 28°C.
- A fine lievitazione, pennellare con la miscela di tuorlo e panna, spolverizzare con i semi e il parmigiano e infornare a 180°C per 20' ca.


* Questi i passaggi del libro, in realtà io non ho potuto mischiare gli ingredienti tra loro, perché a mio figlio non piacciono i funghi; quindi alcune palline (quelle senza semi) sono farcite senza.



Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina