venerdì 20 maggio 2016

Pane mille buchi con li.co.li.



Il pane bucoso ... il pane tutto buchi ...in qualsiasi modo lo si chiami ...questo pane è straordinario!

Non facevo un Pane con la maiuscola da tanto anche perché come ho detto il pane richiede tempo e pazienza se vogliamo ottenere un prodotto degno del suo nome. Perchè poi si sa, è facile, basta mettere un panetto intero di lievito di birra e in quattro e quattrotto abbiamo pane, pizza, brioche ... con conseguenze sulla digestione e sulla resa finale che lasciano molto a desiderare.

Il profumo e il sapore di questo pane ha conquistato tutta la famiglia anche perché è quasi identico a quello che qualche volta abbiamo assaggiato a Eataly  cotto nel forno a legna con un lievito anziano di 15 anni....

Ho usato una farina di ottima qualità, va detto il resto è opera del mio "licolino" che tante soddisfazioni mi regala!

La mia scelta è caduta sul pane del blog pan di pane dove ci sono un'infinita di cose buone ...e non vi dico l'immensa gioia quando tagliandolo la sera, ho trovato tutti quei buchi ...


INGREDIENTI

- Li.co.li., 120 g
- Acqua, 300 ml
- Farina 0 tipo 1, 250 g
- Farina Manitoba, 250 g
- Miele, 1 cucchiaino
- Sale, 8 gr + 50 ml Acqua

Va detto che cambiando le farine, l'alveolatura cambia, per cui il pane viene buono ugualmente, non c'è dubbio, ma non ha gli stessi buchi.

- Setacciare le farine e idratarle con i 300 ml di acqua, da un minimo di 40' a 2/3 ore dipende dai vostri impegni.
- Dopo l'autolisi, impastare tutto, eccetto il sale che va diluito nei 50 ml di acqua, nella macchina del pane funzione solo impasto, come ho fatto io, o con la planetaria. Quando inizia a prendere corda, aggiungere gradualmente l'acqua col sale e finire d'impastare. Non ci vorranno più di 10'.
- Mettere l'impasto in una ciotola coperto per 3 ore e in questo lasso di tempo fare delle semplici pieghe in ciotola* ogni 45' ca per dargli forza e farlo asciugare.
- Alla fine fare una semplice piega a 3 e pirlare leggermente.
- Riporre l'impasto in un cesto per il pane o in alternativa, nello scolapasta foderato con un canovaccio pulito e ben infarinato con la semola. Lasciar maturare l'impasto per 18 ore ca. in frigo.
- Fuori dal frigo, lasciare acclimatare per 2/3 ore.
- Accendere il forno a 240°C con la teglia su cui poggeremo il pane e un pentolino vuoto.
- Ribaltare con un gesto deciso l'impasto sulla teglia rovente, praticare dei tagli  e infornare, mettendo anche dell'acqua nel pentolino vuoto, creando così del vapore.
- Cuocere per un'ora circa, abbassando la T. nella prima mezz'ora gradualmente fino a portarla a 200°C.
- Cuocere gli ultimi 10' col forno in fessura.
- Il pane può dirsi pronto, quando "bussando" sotto si sentirà il vuoto.
- Lasciarlo raffreddare in posizione verticale.

* Pieghe in ciotola: Tirare delicatamente un lembo di pasta, e riportarlo al centro, quindi prendere l'angolo che si è formato, tirare delicatamente e portare al centro; così fino a completare il giro.
Sul blog di Pan di pane ci sono foto e video esplicativi.

Ora, io non sono una panificatrice, né ho molta esperienza nella lavorazione del pane ... però il tempo e la dedizione mi hanno ripagata ampiamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina