martedì 25 luglio 2017

Torta cuore di panna ... cuore di mamma




Giorni frenetici sono trascorsi a casa mia, si è respirata un'aria diversa, da una parte il mio secondogenito alle prese con la maturità, dall'altra parte io, consapevole che un ciclo si conclude, il cucciolo sta per spiccare il volo e che presto le cose cambieranno.
Fa caldo... ma per festeggiare l'ultimo giorno di esami, peraltro andati alla grande, penso di preparare un dolce, un dolce diverso, semplice, da mamma ...
Nei giorni dediti allo studio, la sua pausa merenda, era fatta di gelati, cornetti .. si quelli, ma panna e cioccolato perché le nocciole sono off-limits (infatti le ho usate per decorare i singoli pezzi) e allora perché non preparargli la torta cuore di panna?
E' semplice, veloce e fresca e ricorda in tutto e per tutto i famosi gelati!

INGREDIENTI: per 10 p

Per la base biscotto:
- Biscotti frollini misti, 300 g (oppure tipo Digestive)
- Burro, 140 g

- Ridurre in polvere i biscotti e far sciogliere il burro a bagnomaria.
- Versare la polvere di biscotti in una capiente ciotola, aggiungere il burro intiepidito e mescolare ben bene. Il risultato finale deve apparire come sabbia bagnata.
- Rivestire con carta forno,  fondo e pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, pressare bene e mettere in frigo per un paio d'ore.

Per la crema:
- Panna fresca, 300 ml
- Latte condensato, 200 ml
- Vaniglia in polpa q.b.

- Montare la panna ben fredda con la vaniglia, aggiungere il latte condensato e mescolare delicatamente e in questa fase, se piace, aggiungere 50 gr di gocce di cioccolato.
- Livellare la crema sulla base di biscotti, e passare in frigo per almeno 5/6 ore.

Per il decoro.
- Cioccolato fondente, 150 g
- Burro fuso, 30 g
- Nocciole, 50 g

- Fondere il cioccolato con il burro, lasciar intiepidire e decorare la torta a piacere, guarnendo con nocciole spezzettate.



Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina