lunedì 9 aprile 2018

Muffin sogno di cioccolato


Immaginate la scena: vi svegliate, magari controvoglia, preparate il caffellatte e poi ci pucciate dentro uno di questi muffin! Vi riconciliate col mondo! :)))))))))))
Questi sono i muffin più buoni fatti e mangiati fin'ora!! Perché oltre ad essere al cioccolato, il cibo degli dei, dentro nascondono un cuore di nutella o se preferite anche un cioccolatino tipo Lindt al latte ... insomma una libidine unica!

La ricetta è semplice e veloce, come per tutti i muffin del resto!! Ispirazione presa da qui
Vi ho incuriositi almeno un po'?

INGREDIENTI: per 8 muffin medi

- Farina tipo 1, 200 g
- Fecola, 20 g
- Cacao amaro, 30 g
- Zucchero, 180 g
- Lievito per dolci, 2 cucchiaini
- Bicarbonato, 1/2 cucchiaino
- Gocce di cioccolato, 125 g
- Olio di riso, 60 ml
- Uovo, 1 medio
- Latte intero o parz. scremato, 250 ml
- Nutella,  o crema spalmabile q.b. oppure 8 cioccolatini

- Su un foglio di carta stagnola, formare dei mucchietti distanziati tra loro di nutella grandi poco più di una noce, e mettere in frigo a rassodare.
- Tirare fuori gli ingredienti dal frigo almeno un'oretta prima di cominciare.
- Setacciare tutte le polveri e mescolarle tra loro, poi unire anche lo zucchero e le gocce di cioccolato tenendone da parte un po' per la decorazione finale; in un bicchiere o ciotola, mescolare i liquidi e l'uovo.
- Versare i liquidi nelle polveri e mescolare velocemente giusto il tempo che gli ingredienti si amalgamino tra loro.
- Versare parte del composto, nel pirottino, mettere al centro una pallina di nutella fredda di frigo (o un cioccolatino) e coprire con il resto del composto. Decorare con le gocce tenute da parte.
- Infornare, in forno già caldo a 180°C per 20' ca. (statico) o 170°C (termov.)

N.B. i pirottini di carta a tulipano non vanno unti, mentre se usate quelli in alluminio usa e getta, è consgliabile fare questa operazione.




2 commenti:

  1. Avevo dei gianduiotti da consumare prima della scadenza e questa ricetta è calzata a pennello! Sono stati ben apprezzati ;) la prossima volta proverò anche la versione con la Nutella.. Ps me ne sono venuti 12, meglio così! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che vi siano piaciuti! Sai ultimamente li faccio veramente spesso e se non uso i pirottini a tulipano che sono belli grandi, anche a me ne escono 12! 😉
      Un abbraccio

      Elimina

Mi farebbe molto piacere se lasciaste traccia del vostro passaggio, con un commento, un saluto o anche una critica (se costruttiva e non offensiva).
-Sabrina.

Printfriendly

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

La cucina di Sabrina